ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Lavoro acido

La vita in fabbrica tra luci della modernità, coscienza di classe e realtà nociva. La fabbrica stessa come luogo imprescindibile di identità e allo stesso tempo ambiente ostile alla vita e alla socialità. Si può forse amare il proprio lavoro alla catena di montaggio? E... si può lavorare per trent'anni in un luogo senza viverlo?

 

I satiri

Ovvero di quando i comici fanno politica perchè i politici fanno i...

 

Lampi sull'acqua

Retrospettiva sul regista Reiner Werner Fassbinder 

 

Propaganda

Che cosa sta succedendo in questi giorni in tutte le televisioni, piazze e manifesti? In una parola si è aperto il vaso di Pandora della comunicazione propagandistica elettorale. Promesse, appelli, accentuazione delle spigolosità, attività frenetica e compulsiva dei molti attori sociali coinvolti, dagli schermi al bar. Tra 10 giorni tornerà la calma, tra un mese spariranno dai muri e dalla memoria le tracce dei manifesti... e il popolo si dedicherà ad altri rituali... Tornerà la "normalità". Ma come veniamo attivati al coinvolgimento e al rilassamento, come funziona insomma la propaganda? Da dove origina questo temrine? Chi l'ha inventata e raffinata? Sollecitati dalle sollecitazioni vi sollecitiamo a pensarci con alcuni film ed un percorso di letture.

 

Il lavoro degli "altri"

Migrazioni, clandestinità, sfruttamento.
Volevamo braccia, sono arrivate persone. Max Frish

 

Sei abbastanza flessibile?

Senza casa, senza ferie, senza maternità, senza permessi di sorta... i “lavoretti” sono divenuti la forma cardine del lavoro di oggi. E anche i fortunati che qualcuna di queste garanzie riescono a raggiungerle, vivono una situazione di instabilità del proprio lavoro che si ripercuote sulla vita propria o dei familiari. E' vero che questa flessibilità ci ha resi tutti più soddisfatti? E' vero che ritmi e orari sono modulati sulle nostre esigenze? E' vero che riusciamo ad esercitare i nostri diritti sindacali anche con un contratto breve? Un film che è anche un'occasione per riflettere.

 

Il viaggio

Blobgiudecca vi propone tre serate sul tema del viaggio. Le serate esploreranno alcune dimensioni del viaggiare; la fuga da ciò che conosciamo e che ci respinge o smette di attrarci, la ricerca di qualcuno o qualcosa attraverso territori sconosciuti, lo spostarsi vagabondando senza meta definita... il viaggio come antitesi della vacanza, come stato d'animo, come "imparare a guardare" e insieme guardarsi, come scoperta... anche di sè.

 

Sogno o son laico?

Laicità: Chi è laico, cos'è la laicità? La laicità è un atteggiamento, un profilo culturale associato nell'immaginario a figure assai diverse; dall'anarchico mangiapreti al domenicano studioso, dall'eretico all'agnostico, ma è anche associabile allo scienziato, al filosofo, allo stato, alla scuola... al consultorio. Per affrontare un tema complesso vi proporremo film calibrati su quattro direttrici: religione e scienza, religione e libera scelta, religione e potere, religione e repressione sessuale.

 
 
CMS by