ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Enemy

 

Audace nemico, ora ti parlo. Ti parlo, perchè ormai tu sei in me, la tua immagine è stata costruita, per uso e consumo delle mie paure che si selezionano, trovano false conferme, mi circondano ormai di miserie. Il tema di questo ciclo è la costruzione del nemico pubblico, la paranoia che ne deriva, l'innestarsi di una legislazione illiberale, la misera vita dentro e oltre il nostro muro. Una riflessione sul noi, sull'oggi.

 

 

Ribellioni nel focolare

 

Tutto inizia nel silenzio di una casa, in una piccola stanza, osservando. Inizia là, dove quel piccolo mondo conosciuto improvvisamente cambia prospettiva, diventa intollerabile e, lentamente, inesorabilmente, ripugnante. Dapprima l'istinto e poi la consapevolezza ci inducono a far qualcosa per cambiare, per rompere uno schema, la noiosa ricorsività del quotidiano. Cambiare è evolversi, mutare il proprio bruco in farfalla, sbocciare. Oppure può essere rinchiudersi, isolarsi, lentamente decadere. Quali saranno le nostre prospettive?

 

 

Profondo Veneto

 

"Vivere in un territorio significa automaticamente ri-conoscerlo e cogliere la sua sostanza? O essere immersi in una realtà rende più difficile intuirla e notarne i cambiamenti? Come in una stanza che si conosce fin troppo bene, rimanere ad occhi chiusi potrebbe essere sinimo di sicurezza... come anche di cecità.
Il nostro viaggio ci dice com'eravamo e come stiamo diventando: il lavoro e l'accoglienza sono possibilità disattese? Perchè anche il nostro viaggio nel Profondo Veneto vale una regola: conoscere da dove si viene serve a chiedersi meglio dove si vuole andare."

 

 
 
CMS by