ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 
Nuovo Secolo americano
Giovedì 20 dicembre 2007 h.21

Il nuovo secolo americano

Usa, 2007
di Massimo Mazzucco

-in anteprima per l'Italia-

Sogni per alcuni e incubi per tutti si intrecciano in questo film-inchiesta sui retroscena del potere e dell'ideologia dei neoconservatori statunitensi. Il film trae il titolo dal nome dell’istituto di ricerca con sede a Washington, tra i cui fondatori spiccano i nomi di Cheney e Rumsfeld, denominato PNAC (Project for the New American Century), il cui scopo dichiarato è quello di assicurare la rinascita ed il dominio (militare, culturale ed economico) degli Usa sul resto del mondo. La poderosa documentazione presentata analizza anche gli effetti delle scelte del PNAC, senza trascurare gli aspetti sociali del conflitto iracheno con materiali inediti dal fronte. Un film imperdibile in anteprima per l'Italia. L'autore sarà in collegamento dagli Stati Uniti e ci presenterà la sua opera.

* Massimo Mazzucco
Ha iniziato la sua attività come fotografo. È poi entrato in contatto col mondo del cinema, e nel 1982 ha realizzato il suo primo lungometraggio, Summertime, che gli è valso il Premio de Sica per la miglior opera di esordiente al Festival di Venezia del 1983. È quindi tornato a Venezia nel 1986 con Romance, l'ultimo film di Walter Chiari, con il quale ha vinto il Golden Globe della stampa estera in Italia. In seguito Mazzucco ha girato Obiettivo Indiscreto (1992), e L'Ombra abitata (1994). Dal 1994 si è trasferito a Los Angeles, dove vive e lavora come sceneggiatore e consulente narrativo.
Mazzucco è molto attivo anche su internet, dove gestisce il sito Luogocomune.net, che ha avuto una certa visibilità in seguito alla pubblicazione di una raccolta di contraddizioni e dubbi riguardo la versione ufficiale degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, materiali che ha infine raccolto in un libro ed un docufilm, dal titolo “11 settembre 2001 - Inganno Globale”. Inganno globale è stato argomento di alcune trasmissioni televisive come Matrix di Enrico Mentana e Report di Milena Gabanelli.

 
 
CMS by