ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

ZERO Fahrenheit

La vendetta dei libri bruciati

 

C'è una temperatura alla quale bruciano i libri così come c'è una soglia di acquiescenza alla quale si viene a poco a poco abituati a vederli bruciare. La conoscenza, la cultura, la critica: pressati dalla sopravvivenza quotidiana, dal giorno per giorno messo in forse e costantemente traballante, veniamo persuasi che, forse, non ce n'è bisogno immediato, che non è roba per noi, che è tutta "roba da intellettuali". Libri al bando, sapere scarnificato; il futuro di certe rappresentazioni distopiche è in veloce avvicinamento. Riportiamo a zero i gradi fahrenheit.

 

 
Fahre451
Giovedì 10 febbraio 2011 h.21

Fahrenheit 451

Francia, 1966
di François Truffaut. Scritto da François Truffaut, Jean-Louis Richard e tratto dal romanzo di Ray Bradbury. Con Oskar Werner, Julie Christie, Cyril Cusack. Musiche di Bernard Herrmann. 

 

A che temperatura bruciano i libri? C'è una temperatura alla quale bruciano i libri così come c'è una soglia di acquiescenza alla quale si viene a poco a poco abituati a vederli bruciare. E a non leggerli. Film fantascientifico tratto dall'omonimo romanzo di Ray Bradbury, in una società distopica dove il mezzo televisivo è padrone, dove leggere è reato.

 

"Stammi a sentire Montag: a tutti noi una volta nella carriera viene la curiosità di sapere cosa c'è in questi libri; ci viene come una specie di smania, vero? Beh, dai retta a me, Montag, non c'è niente lì, i libri non hanno niente da dire!" 

 

 
Lib(e)ri
 
Giovedì 17 febbraio 2011 h.20.30

Lib(e)ri

Narrazione musicale
degli Hardened Sinners e di chi vorrà partecipare.

 

Rock, proiezioni, letture, poesie, rinfresco, liberi interventi di chi non rinuncia al libro. Una serata di musica e riflessioni sulla censura, sulle censure, sull'istruzione. Sulla temperatura alla quale le fiamme dei tiranni ardono la conoscenza.

 

si avvicenderanno:

  • Anita Menegozzo, "Ogni diversa voce porta a un rischio"
  • Marco De Rosa, "Settembre, riva degli schiavoni"
  • Jason Grelli, "Lettera ad una professoressa"
  • Eugenia Cristino, "Il precariato ha una storia"
  • Vera, "Se gli uomini fossero pescecani"
  • Claudio, "appello per i libri negati"
  • Giancarlo, "un assessore piuttosto sbadato"
  • e poi Nicola, e poi Andrea, Francesca,...

Vi presenteremo inoltre il libretto "Istruzione per l'uso", frutto della collaborazione di genitori, studenti, insegnanti, ricercatori per fare il punto sulla situazione della scuola dal punto di vista di chi la vive e dei punti salienti esplicitati negli ultimi provvedimenti.

...e poi musica, musica, musica!!

 

 
 
CMS by