ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

S-Consumati

Consumare non rende felici. Crescita, decrescita e bugie dello sviluppo

Cicli di incontri a tema autogestiti, che abbiamo chiamato SUbuntu(*) - lo spazio di condivisione del sapere. E' un luogo di libera discussione sui temi della nostra epoca. Organizzato in un ciclo di 4 incontri settimanali, ogni giovedì, ognuno dei quali introdotto da alcune brevi relazioni/materiali/audiovisivi che serviranno ad avviare la discussione; nel 4° incontro proiezione di un film o di un documentario. Siete tutti invitati a partecipare con idee e materiali.

In collaborazione con Officina Sociale (Venezia).

 

 

Inchieste scottanti

Il cinema e l'inchiesta giornalistica. La guerra e il silenzio. Nessun esercito in guerra, nessun potere finanziario, nessun potentato mafioso può permettersi di essere smascherato, e chi non rispetta il silenzio forzato, spesso, viene ripagato col piombo. Da Ilaria Alpi a Peppino Impastato, passando per i 187 giornalisti uccisi in Iraq, ecco alcuni tra i molti silenziatori sulla quotidianità dei poteri. Ecco la traccia dei due incontri con proiezione che vi proponiamo...

 

 

Elites e democrazia

Casta o non casta? Come nascono e si rigenerano le classi dirigenti nelle democrazie? Quale ruolo svolge l'economia nella selezione di chi governa un paese o anche solo una città? L'Italia sulla carta è una repubblica fondata sul lavoro, ma il mondo del lavoro ha ancora diritto di parola? Tante le domande che ci porremo vedendo -o rivedendo- il volto di chi vorrebbe forgiare una democrazia a immagine del proprio tornaconto.

 

 

Il nuovo secolo americano

Usa, 2007
di Massimo Mazzucco

-in anteprima per l'Italia-

Sogni per alcuni e incubi per tutti si intrecciano in questo film-inchiesta sui retroscena del potere e dell'ideologia dei neoconservatori statunitensi. Il film trae il titolo dal nome dell’istituto di ricerca con sede a Washington, tra i cui fondatori spiccano i nomi di Cheney e Rumsfeld, denominato PNAC (Project for the New American Century), il cui scopo dichiarato è quello di assicurare la rinascita ed il dominio (militare, culturale ed economico) degli Usa sul resto del mondo. La poderosa documentazione presentata analizza anche gli effetti delle scelte del PNAC, senza trascurare gli aspetti sociali del conflitto iracheno con materiali inediti dal fronte. Un film imperdibile in anteprima per l'Italia. L'autore sarà in collegamento dagli Stati Uniti e ci presenterà la sua opera.
 
 
CMS by