ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Case Minime

La Speculazione immobiliare genera mostri, ma l'umanità può risvegliarsi nelle occasioni più incredibili. Le mani sulla città degli speculatori, l'immagine disperante dei muratori improvvisati, la strategia lenta di chi resiste agli sfratti e infine la rinascita della speranza dopo il buio del tunnel...

 

Lei non sa chi sono io

La piccolezza del tiranno sta nel suo essere uomo e nel negare la sua natura umana, nell’aver bisogno di simboli e possesso per sentirsi più imponente, sta nel dover sembrare -anche a se stesso- quello che in cuor suo sa di non essere. Il tiranno mente e si inganna, è un leader, una istituzione, un potere, ma come ogni uomo ha bisogno degli altri per sentirsi realizzato, ha bisogno di sorrisi e consenso... con una sola sostanziale differenza, la sua fame di consenso è insaziabile e perciò eternamente, puerilmente frustrata...

 

La logica dell'ordine

L'ordine subìto spesso produce emarginazione, evasione o persino follia, l’ordine imposto usurpa i diritti degli individui. Anche l'amore sembra uno scoglio al quale aggrapparsi, ma è un appiglio d’argilla. L'accettazione inconsapevole del dominio immerge l'individuo in un gioco più grande di lui e lo costringe a fare i conti con la storia, con la memoria e con la forza di vivere. Storie di ricerche individuali che forse si incontreranno tra loro; la strada, l'imprevisto sembrano già decisi nei dettagli della nascita. E la speranza di salvarsi dalla solitudine individuale non c'è, perchè contro la logica dell'ordine i singoli spesso non trovano via d'uscita. La lotta contro un nemico visibile ed invisibile allo stesso tempo: l'imposizione e la sua intrinseca violenza culturale. Il potere dell'ordinare con l'opinione, la paura di dimostrarsi diversi. Come vincere il dominio della solitudine...?

 

Quale scuola

Quale scuola vogliamo? Una scuola che trasmetta delle nozioni, una scuola che aiuti a crescere insieme, una scuola che ti trova “un lavoro”? L'istruzione è oggi al centro di un ampio dibattito tra tentativi di riforma e controriforma che ne investono gli scopi e presupposti. L'organizzazione della scuola in fondo rappresenta i valori profondi e “vincenti” in cui una società crede. La “nuova scuola” dovrebbe aiutare a superare i momenti critici della vita rispettando le diversità e valorizzando i tempi di crescita, la sensibilità e le potenzialità di ciascuno. In questo ciclo di dibattiti con proiezione proporremo quattro introduzioni esplicative della/delle riforme Moratti (elementari, medie, superiori e università) invitando tutti i genitori a partecipare e tutti i cinefili a guardare…

 

Il dottor stranamore

L'integrità del mondo è nelle mani di un manipolo di generali e alti gradi del governo che organizzano una messinscena per realizzare il loro sogno: un attacco nucleare in grande stile all'Unione Sovietica. Concepita in piena guerra fredda è una geniale satira politica, una requisitoria feroce contro l'ottusità dei potenti del mondo (nel film sono dei veri e propri pazzi). La guerra viene inquadrata nella logica della distruzione reciproca, l’annientamento totale, la purificazione nel delirio. I comuni mortali ci rimettono sempre, mentre una genia di strani burocrati pensa di salvarsi dalla distruzione che sta provocando pianificando una improbabile via di fuga nel buio del loro ufficio blindato. Peter Sellers tre volte protagonista.

 

Attraverso i loro occhi

I confini visibili e invisibili della città.

 

 
 
CMS by