ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Furore

(The Grapes of Wrath)

di John Ford, 1940

con Henry Fonda, John Carradine, Jane Darwell

vincitore di 2 premi oscar


Dall'Oklahoma alla California a bordo di un vecchio camion. La famiglia contadina di Tom Joad (Fonda), travolta come migliaia di altre dalla Grande Depressione del 1929, affronta un avventuroso viaggio verso la "terra promessa" dove forse ci sarà lavoro per tutti.

 

Attraverso il 68


Se i vostri figli sapessero... Ecco, forse è giusto che sappiano. Forse devono sapere in che cosa consisteva quella vecchia società stantia, perché in tutto il mondo una generazione di giovanissimi iniziò a cercare una propria strada, una nuova via alla felicità negata. Abbandonavano una società dove non esisteva lo statuto dei diritti dei lavoratori, dove i matrimoni combinati erano ancora pratica corrente, nella quale il matrimonio era un legame indissolubile e la maggior parte delle persone non conosceva che la propria città. Attraverso questi confini passò il sessantotto. Cercheremo di capire grazie alle immagini del cinema italiano e internazionale come mai... 'successe un sessantotto'...

 

Non sono come tu mi vuoi


Figlie. Poi studenti. E poi impiegate, mogli, madri. Ma soprattutto brave figlie, brave studenti, brave impiegate, mogli e madri. E attraenti, curate, sorridenti. Adeguarsi alle regole sociali dicono... E se questo adeguamento e il pressing culturale che l'accompagna non portasse la felicità? Quattro storie di donne che cercano di scoprire la loro via d'uscita dagli steccati edificati da una società governata al maschile.

 

Pog-Rom


Una pioggia di oggetti, gettati da un cavalcavia, cade sulle baracche sotto il ponte. Sulla testa dei baraccati piomba l'immondizia che riempie le mani degli aggressori. Lì sotto c'è un campo rom. Da una baracca esce una donna con un bambino in braccio. Corre tra la folla cercando di porre in salvo suo figlio, ma viene fermata da un'altra donna, forse un'altra madre, che le sputa in faccia. Lo sputo colpisce anche il volto del bambino. La folla applaude. Volete sapere cos'è il pogrom? Questo è il pogrom.

 

Per la programmazione in corso clicca qui

 
 
CMS by