ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Lei non sa chi sono io

 

La piccolezza del tiranno sta nel suo essere uomo e nel negare la sua natura umana, nell’aver bisogno di simboli e possesso per sentirsi più imponente, sta nel dover sembrare -anche a se stesso- quello che in cuor suo sa di non essere. Il tiranno mente e si inganna, è un leader, una istituzione, un potere, ma come ogni uomo ha bisogno degli altri per sentirsi realizzato, ha bisogno di sorrisi e consenso... con una sola sostanziale differenza, la sua fame di consenso è insaziabile e perciò eternamente, puerilmente frustrata...

 

 
Ilportaborse
Giovedì 11 marzo 2004 h.21

Il portaborse

Italia, 1990
di Daniele Luchetti
con Silvio Orlando, Nanni Moretti. David di Donatello nel 1991 per la migliore sceneggiatura ed il migliore attore protagonista.

 

“Adesso ho capito che lei nella sua vita si comporta come quei signori feudali il cui unico scopo era estendere il proprio dominio, spesso al prezzo di guerre sanguinose contro altri signori altrettanto corrotti e altrettanto rapaci. La parola modernità sulle sue labbra è grottesca. Lei è un uomo del Medioevo”. Un codazzo di collaboratori, ognuno diversamente interessato e disposto ad umiliarsi per il grande capo capace, costui, di spersonalizzarsi a comando, e proporsi diverso ad ogni occorrenza.

 

 

 
GrandeDittatore
Giovedì 18 marzo 2004 h.21

Il grande dittatore

Usa, 1940
di Charlie Chaplin

 

Il grande dittatore ha bisogno di tacchi più alti; il grande dittatore vuole apparire in primo piano nelle foto di gruppo; il grande dittatore solo nel suo ufficio gioca a palla col mondo: il grande dittatore non è poi un grande uomo. Uno dei film piu’ belli di tutti i tempi

 

 

 
Power
Giovedì 25 marzo 2004 h.21

Power

Usa, 1986
di Sidney Lumet

 

Costruire l'immagine per le campagne elettorali dei candidati alle elezioni politiche è diventata una professione e Pete è un professionista molto richiesto. Un atto d'accusa contro la falsità pubblicitaria della costruzione mediatica del politico.

 

 

 
QuartoPotere
Giovedì 1 aprile 2004 h.21

Quarto potere

Citizen Kane, Usa 1941
di Orson Welles
Premio Oscar alla miglior sceneggiatura

 

Il film ripercorre da vicino la carriera del magnate W. R. Hearst. L'uomo Kane non è il potente Kane e il giornalista Cotten indagherà sulla sua vita. Il film d'esordio del giovane Welles è considerato una pietra miliare nella storia del cinema per le innovazioni stilistiche e narrative.

 

 

 
 
CMS by