ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Il viaggio

 

Blobgiudecca vi propone tre serate sul tema del viaggio. Le serate esploreranno alcune dimensioni del viaggiare; la fuga da ciò che conosciamo e che ci respinge o smette di attrarci, la ricerca di qualcuno o qualcosa attraverso territori sconosciuti, lo spostarsi vagabondando senza meta definita... il viaggio come antitesi della vacanza, come stato d'animo, come "imparare a guardare" e insieme guardarsi, come scoperta... anche di sè.

 

 
Viaggio1
Giovedì 8 giugno 2006 h.21

El viaje

Argentina/Francia, 1992
di Fernando Ezequiel Solanas
con Dominique Sanda, Marc Berman, Walter Quiroz. Musiche di F. E. Solanas, E. Gismonti, A. Piazzolla. Gran Premio per la tecnica cinematografica a Cannes 1992.

 

Uno zaino e una bici. Basta poco ad un giovane per decidere di lasciare il paesello e inoltrarsi nel continente sudamericano. La strana storia della ricerca del padre attraverso i luoghi e i personaggi dei suoi fumetti, e della scoperta insieme di tutta l'america latina....

 

 

 
Viaggio2
Giovedì 15 giugno 2006 h.21

Il posto delle fragole

Svezia, 1957
di Ingmar Bergman
con Victor Sjöström, Bibi Andersson, Lena Bergman, Bjorn Bjelfvenstam.
Orso d'oro Berlino 1958, Golden Globe Miglior film straniero 1960.

 

Dopo i riconoscimenti ufficiali, la carriera, il successo, può iniziare la stagione dei rimpianti. La scoperta casuale della solidarietà, della felicità, può avvenire contro ogni aspettativa anche nella terza età. Una nuova visione di sé e del mondo sarà il frutto inatteso di un viaggio capace con la sua magia di mutare il vecchio scarafaggio in uomo. Un capolavoro della storia del cinema.

 

 

 
Viaggio3
Giovedì 22 giugno 2006 h.21

Leningrad cowboys go America

Svezia, 1989
di Aki Kaurismaki
con Richard Boes, Jim Jarmusch, Sakke Jarvenpaa

 

Il regista finlandese immagina una squinternata band russa, i leningrad cowboys, nella loro migrazione ad ovest. Il nuovo West li accoglierà come artisti o come straccioni? Riusciranno a mettere insieme qualche dollaro per campare? Sono divi o guitti? Il drammatico silenzio dell'attesa del successo sarà interrotto solo dai rumori del variopinto mondo che incontreranno. Un viaggio assurdo e romantico alla Kaurismaki.

 

 

 
 
CMS by