ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Propaganda


Che cosa sta succedendo in questi giorni in tutte le televisioni, piazze e manifesti? In una parola si è aperto il vaso di Pandora della comunicazione propagandistica elettorale. Promesse, appelli, accentuazione delle spigolosità, attività frenetica e compulsiva dei molti attori sociali coinvolti, dagli schermi al bar. Tra 10 giorni tornerà la calma, tra un mese spariranno dai muri e dalla memoria le tracce dei manifesti... e il popolo si dedicherà ad altri rituali... Tornerà la "normalità". Ma come veniamo attivati al coinvolgimento e al rilassamento, come funziona insomma la propaganda? Da dove origina questo temrine? Chi l'ha inventata e raffinata? Sollecitati dalle sollecitazioni vi sollecitiamo a pensarci con alcuni film ed un percorso di letture.

 

In collaborazione con Officina Sociale (Venezia)

 

 
Propaganda1
Giovedì 30 marzo 2006 h.21

Z l'orgia del potere

Francia/Algeria, 1969
di Constantin Costa-Gavras
tratto dall'omonimo romanzo di Vasilis Vasilikos. Con Jean-Luis Trintignant, Yves Montand musiche di M. Theodorakis

Il film, premiato con l'Oscar per il miglior film straniero nel 1969, rappresenta uno spaccato sociopolitico sulla lenta trasformazione autoritaria delo stato nella Grecia dei colonnelli. Un omicidio politico e la sua gestione mediatica sono lo spunto per riflettere sulla propaganda di regime di ogni tempo.

 

Durante la serata analizzeremo il modo in cui si struttura la cosiddetta "propaganda nera" ovvero il falso nelle comunicazioni di massa. Vedremo inoltre alcuni brani della controinchiesta sull'omicidio di Carlo Giuliani "Genova 2001: niente da archiviare".

 

 

 

 

 
Propaganda2
Giovedì 6 aprile 2006 h.21

La propaganda istituzionale

ovvero della deformata percezione della realtà

Storia e forme della propaganda. Serata speciale di Blob. Uno spaccato delle diverse forme della propaganda attraverso 6 cortometraggi e la lettura di brani che raccontano una storia in pillole delle trasformazioni dell'arte della propaganda.

Medioevo – "Il cardinale" episodio tratto dal film "Signori e signore buonanotte" Italia 1976.

La totalità - L'ipnosi della guerra totale. Frammenti dal film "La grande guerra" di Mario Monicelli 1959.

Fino alla fine - La guerra mondiale. “La guerra dei mondi” di Wells. "Hitler's Children" cartone animato della Walt Disney.

L'era della propaganda - La guerra fredda. Visione di "The house in the middle" (1955), di "Communist" (1955) e del corto proibizionista “Reefer Madness” (USA 1930)

Pubblicità - L'immagine di sè come riflesso di una immagine collettiva dell'essere. La propaganda nella sua duplice veste di promozione all'acquisto e di convincimento all'integrazione culturale.

 

 

 
 
CMS by