ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Sei abbastanza flessibile?

 

Senza casa, senza ferie, senza maternità, senza permessi di sorta... i “lavoretti” sono divenuti la forma cardine del lavoro di oggi. E anche i fortunati che qualcuna di queste garanzie riescono a raggiungerle, vivono una situazione di instabilità del proprio lavoro che si ripercuote sulla vita propria o dei familiari. E' vero che questa flessibilità ci ha resi tutti più soddisfatti? E' vero che ritmi e orari sono modulati sulle nostre esigenze? E' vero che riusciamo ad esercitare i nostri diritti sindacali anche con un contratto breve? Un film che è anche un'occasione per riflettere.

 

 
CristalliFlessibili
Giovedì 18 maggio 2006 h.21

Cristalli flessibili. Storie dal lavoro precario

Italia, 2005
di Manuela Pellarin

 

Come si lavora alla Biennale? Quali contratti nei musei veneziani? Come si lavora negli eventi legati al Carnevale? E nei grandi ipermercati della terraferma? Interamente girato a Mestre e Venezia, questo film-documentario getta uno sguardo sulle vite, le aspirazioni, le difficoltà di chi vive con un lavoro precario nella nostra città.


Intervengono:

Manuela Pellarin, autrice del film

Giovanna Fullin, ricercatrice, autrice del libro "Vivere l'instabilità del lavoro" - una ricerca sulle strategie di sopravvivenza messe in atto dai lavoratori precari.

 

 

 
 
CMS by