ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 
corso

Corso di Costruzione
di Cortometraggi


Giunge alla terza edizione il noto corso veneziano per la costruzione di cortometraggi rivolto a ragazzi/e dai 14 ai 20 anni. Il corso come per le edizioni precedenti è completamente gratuito. Un pomeriggio alla settimana dai primi di marzo per dieci appuntamenti. Elementi di scrittura creativa, sceneggiatura, regia, montaggio, e da quest'anno animazioni a passo uno. Le lezioni si terranno in via Garibaldi (sede municip. S.Anna). Per ogni altra informazione scrivi a spighette@gmail.com o chiama al 329.21.05.579. I posti sono limitati. 

 

This page requires that you have JavaScript enabled and the most current version of the Adobe Flash Player.
Please refer to your browser's documentation for assistance with enabling JavaScript and click here to go to Adobe's website to install/upgrade your flash player plug-in.

Spighette Slacciate, laboratorio per videomaker in 'erba', è un progetto didattico, un concorso annuale e presto sarà un laboratorio di montaggio gratuito per giovani videomaker. Il nostro scopo è quello di fornire agli adolescenti un'ampia gamma di conoscenze che consentano loro, singolarmente o in gruppo, l'uso dello strumento cinematografico come mezzo espressivo.

I nostri corsi, proprio per la funzione sociale che riconosciamo in questo percorso didattico, vogliono mantenere la completa gratuità per i ragazzi che li vogliano seguire. Se volete collaborare con docenze, suggerimenti, materiali o sostenendo con contribuzioni o sponsorizzazioni le attività dell'associazione culturale Spighette Slacciate non esitate a contattarci.

 


Alcuni video prodotti dai ragazzi nelle edizioni precedenti

 
Un pensiero sull'amore

Sogno di cristallo

Italia, 2008
di Riccardo Prian, Matteo Zacchino, Marco Saccarola, Carlotta Cittato con Fulvio Donaggio, Luca Scattorin, Cinzia ed Elisabetta

La storia di un incontro romantico tra adolescenti in un testo realizzato da adolescenti e da loro girato e montato. Un montaggio eccellente, un  sincero sogno d'amore di pochi minuti frutto della leggerezza dell'età e carico di ironia delle scene finali. Questo filmato ha vinto il premio delle scuole, un premio attribuito grazie al voto dei ragazzi di una scuola superiore veneziana.

 

 
  Le scelte difficili di alcune adolescenti

Bivio

Italia, 2008
di Memmo Giorgia, Zennaro Eva, Bassi Chiara

Tre ragazze sono ad un bivio più grande di loro. Alcune scelte richiedono una maturità che ancora non hanno e che scopriranno interrogandosi. Soggetto originale di Memmo Giorgia. Questo filmato ha vinto, per il percorso di maturazione delle adolescenti che lo hanno realizzato, il primo premio messo in palio dalla Municipalità di Venezia per il nostro concorso, una telecamera digitale.Consideriamo questo premio un incentivo a proseguire...

 

 
Un racconto di rara intensità

Nei sogni dei miei piccoli sogni

Italia, 2008
di Aluk Amiri

 Una storia personale si trasforma in poesia e la poesia ispira questo lavoro di videoarte, solo all'apparenza semplice nel montaggio. L'intensità della recitazione e la profondità delle metafore del testo, scritto e letto da un ragazzo di 17 anni sorprenderanno nella visione. La mancanza di riprese dal vivo non ci ha consentito di considerare questo lavoro di Aluk come frutto del lavoro del corso, ma come opera di videoarte degna di essere portata a circuiti più importanti del nostro. Il lavoro di Aluk verrà presentato ai prossimi festival e lo consideriamo senza dubbio la migliore realizzazione poetica presentata.

 

 


Alcuni frammenti di laboratorio...

 

 

 

 

This page requires that you have JavaScript enabled and the most current version of the Adobe Flash Player.
Please refer to your browser's documentation for assistance with enabling JavaScript and click here to go to Adobe's website to install/upgrade your flash player plug-in.

Esperimenti al corso Spighette slacciate...


  I ragazzi hanno prodotto le loro prime riprese e Federico Povoleri ha provveduto al montaggio. Niente è stato lasciato al caso, prima il racconto, poi la sceneggiatura, infine le riprese ed il montaggio. Nelle sezioni del sito troverete il lavoro di due gruppi (qui e qui) che hanno interpretato lo stesso soggetto...

 

 

 


Locandine 2008-2009

 
 
CMS by