ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Ribellioni nel focolare

 

Tutto inizia nel silenzio di una casa, in una piccola stanza, osservando. Inizia là, dove quel piccolo mondo conosciuto improvvisamente cambia prospettiva, diventa intollerabile e, lentamente, inesorabilmente, ripugnante. Dapprima l'istinto e poi la consapevolezza ci inducono a far qualcosa per cambiare, per rompere uno schema, la noiosa ricorsività del quotidiano. Cambiare è evolversi, mutare il proprio bruco in farfalla, sbocciare. Oppure può essere rinchiudersi, isolarsi, lentamente decadere. Quali saranno le nostre prospettive?

 

 
buionellamente
Giovedì 2 aprile 2009 h.21

Il buio nella mente

(La cérémonie) Francia, 1995
di Claude Chabrol
scritto da Ruth Rendell, Claude Chabrol, Caroline Eliacheff; con Isabelle Huppert, Sandrine Bonnaire, Jean-Pierre Cassel, Jacqueline Bisset, Virginie Ledoyen; musiche di Matthieu Chabrol.
Premio César e coppa Volpi migliore attrice a Sandrine Bonnaire, premio Lumière migliore attrice Isabelle Huppert, e altri premi internazionali.

 

La ribellione cieca, senza futuro, di due donne di periferia. Attraverso le superbe interpreti principali del suo film, Chabrol ci racconta una, cento, storie di ordinaria ingiustizia sociale e isolamento culturale nel ghetto domestico.

"Sophie, servi altri pasticcini agli ospiti"

 

 
àlattaque
Giovedì 9 aprile 2009 h.21

À l'attaque

Francia, 2000
di Robert Guédiguian; con Ariane Ascaride, Pierre Banderet, Frédérique Bonnal, Patrick Bonnel, Jacques Boudet, Pépé Moliterno.

 

La ribellione di Lola -e gli altri- allo sfratto della sua officina... minacciata di chiusura a causa  dei mancati pagamenti  di una multinazionale, a Lola non rimane che la via del sequestro del manager responsabile. Imperdibile e gustoso, realizzato miscelando stili e chiavi di ri-scrittura sempre diverse, questo film di Guediguian fornisce assieme film e lettura cinematografica con un sapiente gioco ironico.

 

"Chi non lotta perde ma soprattutto si rompe le palle"

 

Leggi la presentazione del film

 
ferro3
Giovedì 16 aprile 2009 h.21

Ferro 3. La casa vuota

(Bin-jip) Sud Corea/Giappone, 2004

di Kim Ki-duk con Seung-yeon Lee,Hyun-kyoon Lee; musiche di Natacha Atlas.
Vincitore del picolo leone d'oro, del premio Fipresci e di altri premi alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

 

Kim ki-duk dipinge una splendida figura di ribelle, che vive (ne)gli interstizi dei luoghi dimenticati. Metafora impressionista di ogni fuga dalla narcotica tranquillità borghese tracimante di piccole violenze e pesanti silenzi. La storia di un eroe... senza peso.

 

 
kitchen
Giovedì 23 aprile 2009 h.21

Kitchen stories

(Salmer fra kjøkkenet) Norvegia/Svezia, 2003
di Bent Hamer
scritto da Jörgen Bergmark e Bent Hamer; con Joachim Calmeyer, Tomas Norström, Bjørn Floberg; musiche di Jan Johansson e Delta Rhythm Boys.
Vincitore di numerosi premi internazionali.

 

Folke è uno dei ricercatori incaricati di: rilevare, misurare, quantificare abitudini e movimenti casalinghi degli svedesi. Ha un mandato chiaro... osservare e annotare -senza turbarle in alcun modo- le normali attività delle sue cavie da laboratorio.

 

 
 
CMS by