ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Il lavoro degli "altri"


Migrazioni, clandestinità, sfruttamento.
Volevamo braccia, sono arrivate persone. Max Frish


In collaborazione con Officina Sociale (Venezia)

 

 
CoseDiQuestoMondo
Giovedì 13 aprile 2006 h.21

Cose di questo mondo

GB, 2002
di Michael Winterbottom
scritto da Tony Grisoni con Jamal Udin Torabi, Enayatullah, Imran Paracha

Un film duro, girato con tecnica documentaristica perchè si sappia che quella durezza è vissuta ogni giorno da migliaia di persone. Jamal, ragazzino afghano figlio di pastori, prende la via per l'Inghilterra dove i genitori vogliono che raggiunga il fratello, alla ricerca di un futuro migliore. Il suo viaggio dovrà attraversare confini, umani e sociali prima che amministrativi, imparerà la corruzione, lo sfruttamento e vedrà morire persone stipate in container soffocanti. Raggiungere la meta sarà una lotta durissima, innanzitutto di sopravvivenza. Ma una volta raggiunta l'inferno si ripresenterà sotto diverse forme.

 

 

 

 
TuttaColpaVoltaire
Giovedì 20 aprile 2006 h.21

Tutta colpa di Voltaire

Francia, 2000
di Abdel Kechiche
con Sami Bouajila, Elodie Bouchez, Bruno Lochet, Aure Atika

Jallel arriva a Parigi da Tunisi senza soldi e senza lavoro. E soprattutto senza documenti. Ma ha energia da vendere e davvero voglia di farcela, perciò non si perde d'animo e svolge ogni tipo di lavoro per sopravvivere, anche il più disperato. Incontrerà la giovane Lucie, internata in un reparto psichiatrico, debole e fragile. Kechiche ci fa entrare nelle vite clandestine che sopravvivono ai margini delle nostre. "Non esistono immigrati clandestini. Ci sono solo uomini, donne, esseri umani che vorrebbero una vita migliore e per questo sfruttano un loro diritto fondamentale, quello di circolare liberamente".

 

 

 

 

 
BreadRoses
Giovedì 27 aprile 2006 h.21

Bread and roses

GB, 2000
di Ken Loach
sceneggiato da Paul Laverty, con Pilar Padilla, Adrien Brody, Elpidia Carrillo

Maya fugge dal Messico in cerca di sopravvivenza negli Stati Uniti, dove già vive la sorella. Il rischioso viaggio sarà il battesimo di una sopravvivenza difficile, accettare qualunque lavoro a qualunque condizione. Impiegata in una ditta di pulizie in appalto, sarà la prima ad introdurvi il sindacato e a sperimentare la solidarietà tra lavoratori. Il titolo è un bello slogan del 1912, chiedere non solo il pane ma anche le rose significa il diritto ad un paga decente ma anche il rispetto umano e la dignità che spetta ad ogni lavoratore.

 

 

 

 
AffariSporchi
Giovedì 4 maggio 2006 h.21

Piccoli affari sporchi

UK, 2002
di Stephen Frears
scritto da Steven Knight, con Chiwetel Ejiofor, Audrey Tatou, Sophie Okonedo

"Siamo quelli che non vedete. Quelli che guidano i vostri taxi, che puliscono le vostre camere e che ve lo prendono in bocca." Lo dice uno dei tanti clandestini di Londra, uno dei tanti invisibili raccontati in questo magnifico film di Frears. Un grido contro l'ipocrisia, contro lo sfruttamento di uomini e donne ridotti a mercanzia.

 

 
 
CMS by