ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Realtà negate

 

Internet ha reso l'informazione immediata, accessibile e disponibile ad ogni livello, in tutto il mondo, e praticamente senza filtri. I mezzi di comunicazione di massa come giornali e tv continuano invece a fare ciò che hanno sempre fatto: distorsioni, manipolazioni e omissioni. Si sta creando quindi un abisso sempre più profondo tra la realtà costruita per il pubblico e quella a cui si può accedere cercando fonti alternative. Molti registi indipendenti si sono accorti del cambiamento e stanno riscrivendo le regole del documentario di informazione.
La rassegna'Realtà Negate' è curata dal regista Federico Povoleri.  

 

 
war
Giovedì 10 novembre 2011 h.21

Warology

Di Morgan Menegazzo 2011
Ciclo tematico 'Reltà negate' a cura di Federico Povoleri

 

Nella guerra moderna siamo tutti “soggetti coinvolti”; dalla guerra dell'informazione fino alle armi di cui non sospettiamo minimamente l'esistenza e che sono attualmente utilizzate contro ognuno di noi. Personalità di spicco delle istituzioni italiane ci raccontano con naturalezza uno scenario da incubo.
 
maria
Giovedì 17 novembre 2011 h.21

LA VERA STORIA DELLA MARIJUANA

USA, 2011
di Massimo Mazzucco

 

Le vere ragioni che stanno dietro alla criminalizzazione di una pianta; una monumentale operazione di propaganda che ha trasformato le opinioni di tutto il mondo; la ricerca scientifica che oggi dimostra l'incredibile efficacia medica della canapa. Un'inchiesta sorprendente.
 

 
muca
Giovedì 1 dicembre 2011 h.21

Food Inc.

Di Robert Kenner USA 2008
Ciclo tematico 'Reltà negate' a cura di Federico Povoleri

 

Il regista dimostra che la produzione di cibo negli Stati Uniti è in mano a pochissime grandi multinazionali che grazie alla loro potenza economica (e di conseguenza mediatica e politica), dispongono di un controllo pressochè assoluto le cui conseguenze riguardano tutti noi.

 


 
Nuovo Secolo americano
Giovedì 8 dicembre 2011 h.21

Il nuovo secolo americano

Usa, 2007
di Massimo Mazzucco


Sogni per alcuni e incubi per tutti si intrecciano in questo film-inchiesta sui retroscena del potere e dell'ideologia dei neoconservatori statunitensi. Il film trae il titolo dal nome dell’istituto di ricerca con sede a Washington, tra i cui fondatori spiccano i nomi di Cheney e Rumsfeld, denominato PNAC (Project for the New American Century), il cui scopo dichiarato è quello di assicurare la rinascita ed il dominio (militare, culturale ed economico) degli Usa sul resto del mondo. La poderosa documentazione presentata analizza anche gli effetti delle scelte del PNAC, senza trascurare gli aspetti sociali del conflitto iracheno con materiali inediti dal fronte. Un film imperdibile in anteprima per l'Italia. L'autore sarà in collegamento dagli Stati Uniti e ci presenterà la sua opera.

* Massimo Mazzucco
Ha iniziato la sua attività come fotografo. È poi entrato in contatto col mondo del cinema, e nel 1982 ha realizzato il suo primo lungometraggio, Summertime, che gli è valso il Premio de Sica per la miglior opera di esordiente al Festival di Venezia del 1983. È quindi tornato a Venezia nel 1986 con Romance, l'ultimo film di Walter Chiari, con il quale ha vinto il Golden Globe della stampa estera in Italia. In seguito Mazzucco ha girato Obiettivo Indiscreto (1992), e L'Ombra abitata (1994). Dal 1994 si è trasferito a Los Angeles, dove vive e lavora come sceneggiatore e consulente narrativo.
Mazzucco è molto attivo anche su internet, dove gestisce il sito Luogocomune.net, che ha avuto una certa visibilità in seguito alla pubblicazione di una raccolta di contraddizioni e dubbi riguardo la versione ufficiale degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, materiali che ha infine raccolto in un libro ed un docufilm, dal titolo “11 settembre 2001 - Inganno Globale”. Inganno globale è stato argomento di alcune trasmissioni televisive come Matrix di Enrico Mentana e Report di Milena Gabanelli.
 
 
CMS by