ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Profondo Veneto

 

"Vivere in un territorio significa automaticamente ri-conoscerlo e cogliere la sua sostanza? O essere immersi in una realtà rende più difficile intuirla e notarne i cambiamenti? Come in una stanza che si conosce fin troppo bene, rimanere ad occhi chiusi potrebbe essere sinimo di sicurezza... come anche di cecità.
Il nostro viaggio ci dice com'eravamo e come stiamo diventando: il lavoro e l'accoglienza sono possibilità disattese? Perchè anche il nostro viaggio nel Profondo Veneto vale una regola: conoscere da dove si viene serve a chiedersi meglio dove si vuole andare." (I pensieri di Cinzia sulla serata del 3 dicembre.....)

 

 

This page requires that you have JavaScript enabled and the most current version of the Adobe Flash Player.
Please refer to your browser's documentation for assistance with enabling JavaScript and click here to go to Adobe's website to install/upgrade your flash player plug-in.

Intervista ad Elena Petrosino, sindacalista
Scarica MP3

 

This page requires that you have JavaScript enabled and the most current version of the Adobe Flash Player.
Please refer to your browser's documentation for assistance with enabling JavaScript and click here to go to Adobe's website to install/upgrade your flash player plug-in.

Intervista a Devi Sacchetto, sociologo
Scarica MP3

 
signore e signori
Giovedì 19 novembre 2009 h.21

Signore e signori

Italia, 1966
di Pietro Germi
scritto da Pietro Germi, Agenore Incrocci, Furio Scarpelli, Luciano Vincenzoni; con Virna Lisi, Gastone Moschin, Alberto Lionello, Olga Villi. Musiche di Carlo Rustichelli.
Gran Premio della Giuria a Cannes 1966, David di Donatello per la miglior regia 1966.

 

Nella cattolicissima Treviso Germi ambienta questo film in cui vengono narrati episodi della vita di un gruppo di altolocati. La loro apparenza perbenista finemente costruita nasconde un'amoralità profonda, in un mare di ipocrisia e pregiudizio. Una doppiezza ipocrita che l'autore denuncia pur senza rinunciare all'ironia.

 

 
lingua del santo
Giovedì 26 novembre 2009 h.21

La lingua del santo

Italia, 2000
di Carlo Mazzacurati
scritto da Franco Bernini, Umberto Contarello, Carlo Mazzacurati, Marco Pettenello; con Antonio Albanese, Fabrizio Bentivolgio, Isabella Ferrari, Marco Paolini. musiche di Ivano Fossati.

 

Chi sono davvero i vincenti e chi i perdenti in questo Veneto del nuovo millennio? Carlo Mazzacurati ci accompagna con questa commedia a tratti surreale nel cuore delle persone in carne ed ossa, lasciando sullo sfondo il motore osannato dell'economia e del business; qualcosa si è perso lungo la strada del consumismo e del produttivismo, e questo film trattegga il 'cosa' lungo il solco delle espressioni dei protagonisti con inaspettata delicatezza.

 

 
giusta distanza
Giovedì 3 dicembre 2009 h.21

La giusta distanza

Italia, 2007
di Carlo Mazzacurati
scritto da Doriana Leondeff; Carlo Mazzacurati, Marco Pettenello, Claudio Piersanti; con Giovanni Capovilla, Valentina Lodovini, Ahmed Hefiane, Giuseppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio.
Nastro d'argento 2008 per il miglior soggetto.

 

Nella comunità liquida della provincia del basso Veneto le distanze contano, e conta saperle mantenere e misurare adeguatamente. La misure sono regole da rispettare e applicare con sapienza; il forestiero deve apprenderle in fretta, il giudizio è veloce, la pena dura e sottile. [I pensieri di Cinzia sulla serata del 3 dicembre]

 

 
riparo
Giovedì 10 dicembre 2009 h.21

Riparo

Italia, 2007
di Marco Simon Puccioni
scritto da Marco S. Puccioni, Monica Rametta, Heidrun Schleef; con Maria de Medeiros, Antonia Liskova, Mounir Ouadi, Vitaliano Trevisan; musiche di Dario Arcidiacono e Cristiano Fracaro.
Nastro d'argento 2008 miglior attrice ad Antonia Liskova.

 

Cos'è l'altruismo in un sistema che ci separa gli uni dagli altri, dove esistiamo solo in quanto esseri economici in ragione della nostra capacità di erogare lavoro o ricchezza? Una bellissima descrizione della società del Nordest in cambiamento, tra pregiudizio e accoglienza, tra culto del lavoro e bisogno di relazioni umane.

 

 
parole instabili
Giovedì 17 dicembre 2009 h.21

Reading teatrale "Miraggi"


di Marco De Rosa accompagnato alla chitarra solista da Umberto De Vicaris

 

Una blob-serata con tanti materiali e contributi. Porta anche il tuo!

Reading teatrale, proiezioni, interventi. Sarà con noi per una chiacchierata Edoardo Salzano (urbanista dello Iuav, autore di "Urbanistica e città opulenta", gestore del sito Eddyburg.it). Vedremo un blob di filmati di vita della città. Daremo uno sguardo alle conseguenze della globalizzazione in Veneto con gli interventi di Devi Sacchetto (sociologo, autore di "Il Nordest e il suo Oriente") ed Elena Petrosino (cgil). Ci accompagneranno Marco De Rosa e Umberto De Vicaris per una riflessione musicante letteraria...

 

Tutta la rassegna "Profondo Veneto" a questa pagina.

 

 

 
 
CMS by