ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Concorso per
cortometraggi

 

BlobGiudecca in collaborazione con la Municipalità di Venezia e grazie all'aiuto organizzativo offerto dal Circolo Arci Luigi Nono ha organizzato una prima festa di premiazione dei cortometraggi realizzati e presentati da ragazzi veneziani (e non) sul tema "essere adolescenti a venezia".

Tre i cortometraggi in concorso...

 

 
Un pensiero sull'amore

Sogno di cristallo

Italia, 2008
di Riccardo Prian, Matteo Zacchino, Marco Saccarola, Carlotta Cittato con Fulvio Donaggio, Luca Scattorin, Cinzia ed Elisabetta

La storia di un incontro romantico tra adolescenti in un testo realizzato da adolescenti e da loro girato e montato. Un montaggio eccellente, un  sincero sogno d'amore di pochi minuti frutto della leggerezza dell'età e carico di ironia delle scene finali. Questo filmato ha vinto il premio delle scuole, un premio attribuito grazie al voto dei ragazzi di una scuola superiore veneziana.

 

 
  Le scelte difficili di alcune adolescenti

Bivio

Italia, 2008
di Memmo Giorgia, Zennaro Eva, Bassi Chiara

Tre ragazze sono ad un bivio più grande di loro. Alcune scelte richiedono una maturità che ancora non hanno e che scopriranno interrogandosi. Soggetto originale di Memmo Giorgia. Questo filmato ha vinto, per il percorso di maturazione delle adolescenti che lo hanno realizzato, il primo premio messo in palio dalla Municipalità di Venezia per il nostro concorso, una telecamera digitale.Consideriamo questo premio un incentivo a proseguire...

 

 
Un racconto di rara intensità

Nei sogni dei miei piccoli sogni

Italia, 2008
di Aluk Amiri

 Una storia personale si trasforma in poesia e la poesia ispira questo lavoro di videoarte, solo all'apparenza semplice nel montaggio. L'intensità della recitazione e la profondità delle metafore del testo, scritto e letto da un ragazzo di 17 anni sorprenderanno nella visione. La mancanza di riprese dal vivo non ci ha consentito di considerare questo lavoro di Aluk come frutto del lavoro del corso, ma come opera di videoarte degna di essere portata a circuiti più importanti del nostro. Il lavoro di Aluk verrà presentato ai prossimi festival e lo consideriamo senza dubbio la migliore realizzazione poetica presentata.

 

 
 
CMS by