ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Nel nome del padre

 

Come cambia il rapporto tra padri e figli in una società in cui i ruoli e le forme familiari sono in continua evoluzione? Cosa vuol dire oggi essere uomo, cosa essere padre? Superato l'autoritarismo del pater familias, sciolti i modelli tradizionali, resta l'ipocrisia di un welfare che ci immagina ancora come la famiglia dei biscotti del mulino... e nel frattempo? Nel frattempo, la stessa crisi dei ruoli apre anche ad una prospettiva di liberazione, oggi anche l'uomo, il padre, può esternare quell'amore che chiamavamo "materno". Tre sguardi diversi su ciò che ci è più familiare, ma le cui trasformazioni sfuggono, tre film che affrontano, ciascuno a suo modo, il tema della paternità.

 

 
paterfamilias
Giovedì 18 novembre 2010 h.21

Pater familias

Italia, 2002
di Francesco Patierno. Con Luigi Iacuzio, Ernesto Mahieux, Maria Pia Calzone, Federico Torre. Musiche di Angelo Talocci. 

 

Dove c'è famiglia c'è casa? Se per casa intendiamo un luogo sicuro, un riparo, una protezione da violenze e sopraffazioni, questo film di Francesco Patierno dimostra che non è scontato che lo sia. In una situazione sociale difficile, in un ambiente familiare duro e degradato, Matteo rielabora e rivive il rapporto con un padre irriducibile all'amore. Tratto dal romanzo "Pater Familias. Romanzo di Ragazzi Napoletani" di Massimo Cacciapuoti.

 

 

 
ancheliberovabene
Giovedì 2 dicembre 2010 h.21

Anche Libero va bene

Italia, 2006
di Kim Rossi Stuart. Scritto da Kim Rossi Stuart, Linda Ferri, Francesco Giammusso, Federico Starnone. Con Alessandro Morace, Barbara Bobulova, Marta Nobili.
David di Donatello 2007 (Miglior regista esordiente), Nastro d'argento 2007 (Miglior regista esordiente).

 

Tommi vive con il padre e senza la madre, in una famiglia che oggi si chiamerebbe di "tipo nuovo". "Per Tommi la preadolescenza è un periodo molto duro, fatto in buona parte di difficoltà emotive e familiari, e lui è lì che cerca con fatica di fabbricarsi gli strumenti giusti, di difesa e di attacco, per non uscirne schiacciato. Dimostrando che a volte mentre i grandi commettono errori macroscopici minimizzandoli, i piccoli hanno la capacità di perdonarli e di comprendere in maniera disarmante le loro esigenze di parlare con il padre".

 

 

 
ilmonello
Giovedì 16 dicembre 2010 h.21

Il monello

[The kid] Usa, 1921
di Charles Chaplin. Con C. Chaplin, Edna Purviance, Jackie Coogan. Musiche di Charles Chaplin.

 

La paternità non biologica: con questo film sublime Chaplin ci mette di fronte ad una relazione di paternità in cui "padre" e "figlio" si scelgono reciprocamente. Un amore figliale forte e totale che mette sè stesso davanti ai geni.

 

 

 

This page requires that you have JavaScript enabled and the most current version of the Adobe Flash Player.
Please refer to your browser's documentation for assistance with enabling JavaScript and click here to go to Adobe's website to install/upgrade your flash player plug-in.

Le volontà di saturno
 

This page requires that you have JavaScript enabled and the most current version of the Adobe Flash Player.
Please refer to your browser's documentation for assistance with enabling JavaScript and click here to go to Adobe's website to install/upgrade your flash player plug-in.

Un padre e un figlio
 
 
CMS by