ɃḺϴɃ Giudecca

Laboratorio Culturale Autogestito

 

Collettiva d'arti 'riemersioni'

 

Giacciono le Arti nel cassetto, zeri nell'economia, grattate, negate, soffittate, sputate e ricreate, spesso marcificate da riccastri poveri di spirito, polverizzate dalla critica dei topi, continuamente rigenerate. Ma sono germi di vita! Ma sono l'irrefrenabile nuovo! E tu che maneggi materie per esprimerti, perchè non lanci quest'arte nel mezzo della piazza? Una piazza fatta da artisti per tutti, non certo da tutori d'arti per un pubblico di consumatori affamati; una collettiva colletiva quindi,  uno sguardo critico sulla realtà che si incontra e incontra.
Il cineforum e galleria collettiva 'riemersioni' vuole farti confrontare con le mille riemersioni del nostro quotidiano. Porta le tue idee, segui i dibattiti a tema e arricchisci la mostra del 3 maggio con la tua 'riemersione'. Oppure vieni semplicemente a vedere le proiezioni e gli artisti che condividono le loro opere: cornoventragliaφgmail.com  

 

 
august
Giovedì 12 aprile 2012 h.21

August Rush

Di Robert Kenner USA 2008

 

  Nascita, ricerca, arte e dramma personale si fondono nel talento di un giovane ragazzo alla ricerca delle proprie origini. Fuga, ricerca e riemersione personale, circondata da occhi interessati, mercato, città.

 


 
Giulietta
Giovedì 19 aprile 2012 h.21

Giulietta degli spiriti

Di Federico Fellini, Italia 1965

 

Giulietta è una donna della borghesia romana, immersa in un ambiente solo apparentemente emancipato. Giulietta mantiene intatti tutti gli spiriti di una educazione cattolica, spiriti che riemergono nei sogni, nelle rimembranze. Starà al suo percorso personale, prepotentemente tortuoso una strada per l'emancipazione.

 


 
daniel
Giovedì 26 aprile 2012 h.21

Daniel

Di Sidney Lumet, Usa 1983

 

Molti anni dopo il 1953, quando i suoi genitori Julius e Ethel Rosenberg furono condannati a morte per spionaggio in favore dell'URSS, Daniel risale la china del suo passato. Adattamento dal libro di Edgar L. Doctorow "The Book of Daniel" (1971). - Cosa ti resta di una madre ed un padre mandati a morte per spionaggio durante la folle caccia alle streghe maccartista? E tu, tu cosa vorresti dalla tua vita attuale ripensando a loro, alla loro fede politica? Tu, ragazzino, quel ricordo, e oggi, uomo. Cosa ti resta di quel passato da bambino, immolato nel loro ricordo, nella rabbia repressa e inesprimibile per non essere stati con te dei genitori 'normali'. Una storia vera, una riemersione vera, quando i ricordi hanno quella potenza che invade tutto. Un film da non perdere, praticamente mai circolato.

 

 
Riemersioni
 
CMS by